Negli ultimi anni, cercare un imbianchino e capire quanto costa imbiancare casa è semplicissimo! Basta andare in un qualsiasi sito per richiedere fino a cinque preventivi contemporaneamente. Dopodiché deciderai a chi affidare i lavori di pitturazione. Personalmente rimango del parere che il passaparola sia da sempre il modo migliore di trovare un professionista. Già, ma come possiamo avere il passaparola di un bravo imbianchino?
Noi siamo una ditta di tinteggiature fra le tante e non possiamo dire di essere più o meno bravi di altri, ma possiamo provare a darti un passaparola attraverso i nostri clienti, che dopo averci conosciuti, hanno lasciato un opinione online. In questo modo, anche se ancora non conosci la decorart 81, potrai avere un idea di chi siamo e come lavoriamo.
Generalmente un imbianchino, per poter stimare un preventivo ha bisogno di sapere alcune informazioni di base come: quante camere vuoi tinteggiare, se queste presentano problematiche particolari e se c'è urgenza nell'esecuzione del lavoro. Con queste prime informazioni si potrebbe avere un prezzo di base attraverso una telefonata o mediante un form dedicato.
Se l'intenzione era scoprire un preventivo in linea di massima questo è un ottimo inizio. Se invece, si ha la necessità di avere un prezzo preciso è fondamentale che il professionista venga sul luogo di lavoro e osservi con accuratezza diversi fattori. Ecco come il team della decorart 81 realizza un preventivo in fase di sopralluogo, da veri professionisti, nel settore delle tinteggiature:
Verifichiamo le misure in metri quadri
La maggior parte dei lavori che ci vengono richiesti, riguardano l'imbiancatura parziale o totale di appartamenti, negozi, uffici e così via. Ognuno di loro prevede in buona sostanza la tinteggiatura dei muri, di una o più camere. Queste essendo diverse una dall'altra, presenteranno misure differenti. Quindi in primo luogo dovremmo rilevare le misure in metri quadri della superficie murale da tinteggiare.

Diamo un prezzo preciso
Una volta rilevate le misure esatte di ogni singolo ambiente da tinteggiare, daremo il costo finale per ognuno di loro. Questo sarà determinato dal prezzo al metro quadro assegnato. Per assegnare il prezzo al metro quadro terremo conto di diversi fattori nonché altri dettagli concordati con il cliente
- la presenza di mobili o meno
- lo stato di usura dei muri
- il tipo di ambiente (un bagno o una cameretta)
- il nuovo colore da dare sulle vecchie pitture
- la necessità di rasare le pareti oppure no
- se sono presenti manufatti da dipingere oltre i muri
In questo modo si avrà una visione più precisa di ogni singolo ambiente e soprattutto un prezzo per la tinteggiatura di ogni singola stanza.

Consegnamo un preventivo dettagliato al cliente
Naturalmente il preventivo sarà messo nero su bianco ed oltre ad avere i prezzi separati stanza per stanza specificheremo anche la durata dei lavori. I vantaggi di un preventivo dettagliato danno la possibilità di decidere con il tuo imbianchino di fiducia se fare dipingere una camera alla volta o tutte insieme e se smaltare le porte di casa oppure no. Ma sopratutto capiamo che l'imbianchino è stato davvero professionale e meticoloso nello spiegare tutte le fasi di lavorazione dando un prezzo dettagliato per ogni singola stanza.
Noi da tanti anni preventiviamo ogni singolo lavoro di tinteggiatura in questo modo, per principio, se vuoi sapere alcuni dei prezzi applicati dalla decorart 81 scopri quanto costa imbiancare casa.