tinteggiature di interni

Tinteggiature di interni

Quando si parla di tinteggiature interne intendiamo l'imbiancatura di alloggi, uffici, scale condominiali, negozi e capannoni.

Generalmente per queste tipologie di lavori è necessario chiamare un imbianchino, il quale saprà consigliarvi se imbiancare un alloggio con pitture lavabili o pitture traspiranti.

La DECORART 81 si occupa da molti anni di decorazioni di interni. Quindi per qualsiasi problema, come muri ingialliti dalla nicotina, pareti sfogliate o crepate e presenza di muffa sui muri, vi potete affidare alla nostra ditta.

Scegliere la marca giusta

Decisamente la Sikkens è la mia prima scelta, consiglio personalmente questo materiale!

In alternativa proponiamo altri marchi come Sigma, Herbol o Ducotone i quali, testati e selezionati negli anni, hanno sempre soddisfatto i miei clienti sia per il prezzo che per la qualità.

sikkensherbolsigmaPaulinducotone

Preparazione dei muri da trattare

Prendiamo per esempio il proprio appartamento. Una volta scelto il marchio più adatto alle vostre esigenze, proviamo a capire se i muri hanno bisogno di preparazioni particolari.

È molto importante capire se i muri sono pronti per essere tinteggiati, se questi fossero ingialliti da nicotina, sfogliati o in presenza di crepe o muffa dovremo:

  • Asportare vecchie tappezzerie se presenti
  • Raschiare via le vecchie tinte in fase di distacco
  • Effettuare un trattamento anti muffa o anti nicotina
  • Fissare i supporti con fondi specifici
  • Stuccare buchi e crepe

Quale tipo di pittura adoperare

Esistono diverse pitture per gli interni, un imbianchino che conosce bene il suo mestiere, sa scegliere la pittura giusta nel posto giusto. Ecco le principalli pitture per un lavoro da eseguire all'interno di un alloggio o in un edificio pubblico come scuole ed ospedali:

  • Idropittura lavabile traspirante
  • Idropittura lavabile o super lavabile
  • Smalto murale acrilico, opaco satinato o lucido

Il lavabile traspirante è una pittura consigliata per bagni o cucine perché soggette a umidità. Questa tinta è in grado di far respirare i muri evitando così lo sfogliare degli stessi.

Di Fronte ad una bella camera arieggiata possiamo tranquillamente adoperare un lavabile o super lavabile a seconda dei gusti scegliendo il colore che più ci piace.

Ma lo smalto all'acqua, che fine ha fatto? Questa pittura, per legge, va applicata in edifici pubblici soprattutto in ospedali o nelle mense delle scuole, perché essendo lavabili ed idrorepellenti garantiscono una maggiore igiene.

Non dimentichiamo che a breve saranno abolite tutte le pitture sintetiche, infatti la DECORART 81 "soprattutto in alloggi" adopera materiali ad acqua anche per tinteggiare porte, finestre o termosifoni i quali sono molto resistenti ed inodore.